ContattiArea Clienti

CATTIVI PAGATORI

Coloro i quali richiedono prestiti, finanziamenti o mutui alla propria banca, vengono sottoposti ad una procedura di verifica. Se l'ente, qualunque fosse la motivazione, dovesse negare l'assenso all'operazione, il nome del richiedente verrebbe riportato in un apposito registro che identifica i probabili cattivi pagatori, ad utilizzo degli istituti di credito. Perciò, la bocciatura di una pratica può andare ad influire negativamente sull'attendibilità finanziaria di una persona. Chi venga considerato cattivo pagatore, come chi sia stato protestato, in molti casi non può accedere a fidi o forme di finanziamento quali i prestiti finalizzatiLe persone che abbiano subito il rigetto di una pratica, vengono sovente considerate non aventi sufficienti garanzie, analogamente ai cattivi pagatori. Anche se non avessero mai stipulato concretamente un mutuo o un prestito, probabilmente avrebbero serie difficoltà ad accedere al credito anche negli anni a seguire.

Chi, invece, sia riuscito ad ottenere un finanziamento, ma abbia saltato il pagamento di una o più rate, viene segnalato al CRIF (Centrale Rischi Finanziari), una banca dati che elenca i cattivi pagatori. Nella procedura di autorizzazione di un prestito, non manca mai il controllo, atto a verificare se il richiedente, lavoratore o pensionato, sia iscritto nel registro del CRIF,

Ciò comporta assai ridotte possibilità di ottenere il finanziamento per i cattivi pagatori, dato che essi non vengono considerati sufficientemente affidabili. Nonostante quanto detto finora, Gestfin propone strumenti finanziari che permettono, anche ai cattivi pagatori, di ottenere un prestito.